top of page

Il nostro progetto

Ogni viaggio apre a nuovi incontri ed ogni incontro ci conduce verso mondi sconosciuti, esotici che possono  mettere in discussione il nostro vissuto ed il nostro modo di rapportarci con gli altri. Il progetto proposto intende condurre gli alunni lungo un viaggio che, partendo dagli incontri più prossimi, quelli quotidiani, ripercorre un incontro unico nella storia quello tra il mondo europeo e americano che segnò l’inizio di una nuova cultura “meticcia” risultato della fusione di mondi completamente diversi. Il progetto intende in particolare riproporre il viaggio della scoperta, quello che precede la conquista e che si caratterizza per l’esperienza di meraviglia provata dai primi navigatori, primo fra tutti, Cristoforo Colombo che nel suo diario cerca a tutti i costi di ricollocare quel mondo sconosciuto all’interno del proprio e che vede nell’indigeno un essere diverso. Tema poi ripreso da due grandi protagonisti del dibattito circa l’identità dell’indigeno: Bartolomé de Las Casas e Juan Ginés de Sepúlveda. Argomento centrale dunque e filo conduttore dell’intero percorso, la diversità, intesa come diversità non solo culturale, ma anche individuale. Un tema sempre attuale che ci mette costantemente in discussione e che ci spinge a riflettere anche alla luce degli eventi del nostro tempo. La diversità può far paura se non è compresa, ma può divenire una grande opportunità se invece si impara a conoscere e accogliere. Attraverso le diverse attività proposte utilizzando una didattica innovativa che si avvale dell’uso delle tecnologie il progetto intende sensibilizzare gli alunni verso queste tematiche anche allo scopo di favorire la creazione di relazioni efficaci. L’età degli alunni coinvolti costituisce infatti un momento cruciale nella crescita. E’ il momento nel quale cominciano a costruire la propria identità e si confrontano in maniera diversa con la realtà che li circonda, in modo particolare con il gruppo dei pari e l’ambiente familiare. A tale scopo la proposta didattica intende da un lato sensibilizzare gli alunni nell’accettazione di sé; dall’altro, favorire un’occasione di confronto tra gli alunni, allo scopo di costruire una relazione che conduca ad un arricchimento personale. Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie nelle diverse fasi del progetto si propone di educare gli alunni ad un uso corretto e consapevole delle diverse applicazioni e strumenti presenti nel mondo virtuale.  

TEAM
SIMONA MARTINI

ITALIANO

Insegnante di lettere presso l'Istituto Comprensivo "via Matteotti 11" di Cave. Da sempre impegnata nella didattica interdisciplinare e multimediale. Sperimentare nuovi approcci didattici è da sempre una sfida, il suo obiettivo: educare al mondo persone e non alunni. Diplomata in flauto traverso ama mescolare insieme alle parole il linguaggio della musica; da qualche anno ha un blog didattico nel quale racconta le sue lezioni, interagisce con i suoi alunni e propone la sua didattica innovativa.

VANIA LATINI

STORIA

 

 

EMANUELA BONANNI

SPAGNOLO

Insegnante di lingua spagnola presso l'Istituto Comprensivo "via Matteotti 11" di Cave. Da sempre impegnata nella didattica interdisciplinare ed esperenziale basata sui progetti attraverso l'uso di tecniche e metodologie innovative che favoriscono un apprendimento più profondo e significativo.

bottom of page